Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Heartagram

Questo articolo nasce da giorni e giorni di ricerche mie e dello staff. Per questo motivo, se volete usare il materiale quì presente nelle vostre pagine, siete caldamente invitati a citare la fonte, ovvero il The Heartagram Path. Il nostro sito nasce da fans che vogliono offrire un servizio ad altri fans, pertanto cercate di rispettare il lavoro altrui. Grazie. Se avete segnalazioni riguardo altre curiosità sull'heartagram, segnalatecele pure. Questo articolo, come tutti gli altri in fin dei conti, è e sarà sempre soggetto a continui aggiornamenti. Detto questo, vi auguriamo una buona lettura.

L'heartagram e le sue fonti di ispirazione

L'heartagram è il simbolo indiscusso degli HIM e della loro musica, che li accompagna ormai sin dagli esordi della loro carriera. E’ formato dall’unione di un pentacolo, ovvero un pentagramma rovesciato che rappresenta nella simbologia tradizionale Satana, quindi la morte, la dannazione, e un cuore , che invece rappresenta l’amore, la beatitudine. Amore e morte racchiusi in un cerchio, che sta ad indicare il connubio tra queste due entità, la cui convivenza è sia forzata che obbligata, perno dell’esistenza stessa.1 In un'intervista, è stato lo stesso Ville a definirlo come un "Modern Yin Yang", dove il cuore rappresenta lo Yang e il pentagramma rovesciato lo Yin.

 

Lo Yin e lo Yang nella tradizione cinese 2
Il concetto di Yin e Yang trae le sue origini nell'antica filosofia cinese e dall'osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno. Il signficato può essere tradotto in "il lato in ombra della collina", lo yin, e "il lato soleggiato della collina", lo yang,  rispettivamente anche  la notte e il notte. Lo Yin e lo Yang sono anche detti "i due pesci Yin e Yang" perché sono due metà uguali con la maggior concentrazione al centro e sul rispettivo lato, quando lo Yang raggiunge il suo massimo apice inizia inevitabilmente lo Yin.

Come racconta lo stesso Ville nelle sue canzoni, e quindi l'heartagram, non esiste gioia senza dolore, non esiste dolore senza gioia. Dove comincia l'uno, inevitabilmente, comincia l'altro.

 



Il nuovo album - Screamworks: Love In Theory And Practice - ha portato con se anche molte novità. La prima, meno invasiva, riguarda il nuovo stile dell'heartagra, come potete notare nell'immagine di cui sopra. La seconda, invece, forse quella che ha più preoccupato i fans, riguarda un nuova versione dell'heartagram che lo stesso Ville ha mostrato per la prima volta nel video di Heartkiller, il primo singolo estratto da Screamworks.

In questo screenshot, potete vedere l'esatto fotogramma in cui compare:





L' "Unicursal Hexagram" nella tradizione esoterica3
L'esagramma unicursale è così chiamato perchè è possibile disegnarlo con un unico movimento, seguendo così un'unica linea (possiamo disegnare allo stesso modo l'heartagram). Questa possibilità è molto significativa anche nei rituali magici, dove le line continue vengono preferite a quelle interrotte. I triangoli che lo compongono sono spesso usati per rappresentare elementi tra di loro contrastanti, come l'acqua e il fuoco; in questo modo, l'unione di essi in un unico simbolo non rappresenta altro che l'unione degli opposti. L'esagramma, inoltre, pu anche venire rappresentato all'interno di un cerchio, dove i vertici dei traingoli lo toccano. A quando dicono, l'esagramma unicursale può anche essere usato per  indicare un forte grado di  fiduccia in sé stessi e il fatto che nella vita l'uomo può raggiungere anche il più ambizioso degli scopi, divenendo così una  sorta di figura  divina. Questo simbolo è stato creato dalla Golden Dawn* e in seguito adattato da Aleister Crowley, un autore, filosofo e occultista inglese. La sua versione dell'esagramma, prevede che al suo centro venisse posta una rosa a cinque petali, simbolo del divino, che, sommati ai sei vertici già esistenti del simbolo, danno come somma finale undici, numero che secondo molti rappresenta l'unione divina. Nella mitologia greca e hindu viene usato come simbolo che indica la dedizione alle leggi divine. Inoltre, per alcune filosofie pagane, questo simbolo è diventato molto importante in quanto rappresenta il sistema solare: l'intersezione centrale rappresenta il Sole, mentre le altre intersezioni e punti rappresentano i corpi celesti.

Come potete notare, anche in questo caso vi è una forte similitudine con l'heartagram: rappresentazione di elementi tra di loro contrastanti e unione degli opposti.

L'esagramma unicursale è stato adottato dalla band black metal Behemoth come simbolo ufficiale, come potete notare nella foto quì di seguito:
Per altre curiosità sull'unicursal exagram, vi rimandiamo alla pagina Wikipedia corrispondente.

 

*Golden Dawn4
La Golden Dawn o più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn ("Ordine Ermetico dell'Alba Dorata") fu un ordine magico della fine del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale del XX secolo. I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers furono massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (S.R.I.A.). Società iniziatica fondata sulla tradizione della Qabalah ed orientata al recupero della più autentica tradizione d'Occidente, adottò l'immagine dell'Alba come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla consapevolezza.
Per maggiori informazioni riguardo questo argomento, vi rimandiamo alla pagina Wikipedia corrispondente.


Bam Margera e l'heartagram

Brandon Cole Margera può essere facilmente considerato il più grande fan degli HIM. Star del piccolo schermo e non, pro skater famoso in tutto il mondo, conosciuta la band, è diventato grande amico di tutti i componenti, ma in particolar modo di Ville Valo. Oltre ad aver diretto diversi video degli HIM, Bam ha anche avuto la licensa per poter utlizzare l'heartagram come logo, dando così vita ad una serie di merchandise legato alle marche Adio ed Element, entrambe nel settore della'bbigliamento e degli accessori legati al mondo dello skate.

 

Per quanto riguarda i tattoos, Bam ne ha diversi di heartagram, ma per questo vedi in basso, alla voce 'L'heartagram tatuato su personaggi famosi'.


Adio

Con questa marca, Bam ha collaborato alla realizzazione di diversi capi d'abbigliamento, come felpe e maglie, ma anche a scarpe e cappelli. Di seguito, le foto di alcuni modelli di scarpe per uomo e donna.

 

 


Element

Con l'Element, invece, Bam ha prodotto, e continua a produrre, una serie di tavole da skate che ritraggono l'heartagram, dalle più semplici, alle più elaborate. Quì di seguito, alcuni modelli.

 




Castle Bam

Come anche il nome suggerisce, Castle Bam è la casa in cui Bam vive con parenti e amici. Dagli interni estremamente personalizzati e dalle tinte gotiche, questo castello è la perfetta dimora per ogni fans degli HIM, rendendo l'heartagram parte integrante dell'arredamento. Infatti, sia nel portone di ingresso che dentro la casa,  ne sono presenti diversi.


Questa è una foto che ritrae Bam e la sua famiglia davanti all'heartagram gigante:

 

 

 

In questa foto, invece, possiamo vedere gli heartagram che adornano il portone d'ingresso:

 





Lamborghini

Oltre a personalizzare la casa, Bam lo ha anche fatto con la sua Lamborghini viola. Nello sportellino della benzina, è presente un heartagram come potete vedere nella foto.

 

 

 

 

Radio Bam

L'heartagram compare anche nel logo ufficiale di Radio Bam, il programma radio di Mr. Margera che va in onda sull'emittente radiofonica Sirius Satellite. Come Castle Bam, anche questo studio potremmo considerarlo una sorta di santuario Himmico, considerando i molti oggetti che li riguardano.


Inoltre, Ville Valo è stato più volte ospite di alcuni episodi di Radio Bam. Di seguito, alcune clip audio:

Hermit Ville
Ville freaking out
Talking about Ville
Story of Ville's ring
Don Vito & Ville Valo duet
Andy McCoy and Ville Valo
Ville suona Killing Loneliness in acustico




Bam presents HIM

Nel documentario diretto da Bam Margera durante il periodo Dark Light, è possibile vedere due heartagram tatuati su due persone che nel video non è possibile riconoscere con certezza.

 

 

 

Bam's Unholy Union

Nell'episodio finale del reality show che riprende i preparativi del matrimonio di Bam, è possibile vedere i calici decorati con gli heartagram che hanno adornato le tavole imbandite per l'occasione, come mostra questa foto:

 

 


Kat Von D e l'heartagram

Kat Von D è una tatuatrice di Los Angeles, nota anche grande pubblico come la tatuatrice delle star. Diventata famosa grazie a programmi di successo come Miami Ink e LA Ink, dove lei e il suo High Voltage Tattoo shop sono protagonisti), anche Kat come Bam è una grande fan degli HIM e amica della band, soprattutto di Ville Valo. Sono molti, infatti, i tattoos degli HIM realizzati da Kat Von D. Inaugurato ormai più di sei anni fa, l'High Voltage Tattoo è uno degli studi più rinomati al mondo: location d'eccezione, così come l'arredamento che conta pezzi esclusivi e personalizzati. E anche in questo caso, nella vita di Kat Von D l'heartagram è un simbolo molto ricorrente. Cominciato ad indossare quando faceva parte del cast di Miami Ink [vedi in basso, alla voce 'L'heartagram in TV'], l'heartagram l'ha accompagnata fino alla ormai sesta serie di LA Ink.

Per quanto riguarda i tattoos, Kat ne ha diversi di heartagram, ma per questo vedi in basso, alla voce 'L'heartagram tatuato su personaggi famosi'.


High Voltage Tattoo

All'interno del tattoo shop di Kat, tra adesivi e poster, possiamo trovare diversi heartagram. Quì di seguito le foto dell'heartagram che è appeso alla porta principale di ingresso del negozio.

 

Nell'immagine in basso, invece, possiamo notare la bandiera con l'heartagram e un poster degli HIM, all'interno dell' High Voltage Tattoo. Inoltre, nella macchinetta per le foto instantanee che Kat ha all'interno del negozio, nell'episodio 8 della prima serie è possibile vedere l'adesivo di un heartagram. [vedi in basso, alla voce 'L'heartagram in TV']



L'heartagram è anche presente in altri tre posti dell'High Voltage Tattoo: nella zona di lavoro di Kat, proprio vicino l'altare con la statua della Madonna; nella parete accanto la bandiera raffigurata nell'immagine di cui sopra e come adesivo, sulla parte superiore della cabina per fare le fotografie.



Inoltre, Kat si è fatta realizzare una macchinetta per tatuare con un heartagram inciso su. Di seguito la foto:

 

 

Approfondimenti

[Per un approfondimento su Kat Von D, consulta la pagina HIM's Crew].
[Per un approfondimento sui tattoos degli HIM realizzati da Kat, consulta la sezione HIM's Tattoos Gallery].

 

 

L'heartagram tatuato su personaggi famosi

Non solo i fans normali, ma anche personaggi famosi e amici della band hanno tatuato come questo simbolo su di loro.

 

Bam Margera

Di noti, ne ha quattro, tutti inseriti all'interno di un disegno più o meno complesso. Bam, inoltre, ha tatuato lo stesso heartagram che Ville ha sul basso ventre.

Di seguito, l'heartagram che Bam ha sul fianco destro e quello tatuato da Kat Von D, inserito all'interno di una Ninfa.

 

 

Invece, in queste altre foto, l'heartagram tatuato insieme al Cosmic Pope e quello sul basso ventre.

 

 

 

Kat Von D

Anche Kat Von D non è rimasta immune al fascino dell'heartagram, infatti ne ha tatuati tre, due dei quali sulle nocche del dito medio di entrambe le mani. L'altro, invece, più nascosto, si trova all'interno della gamba ***.

 




Marta Peterson

E' la tastierista di un gruppo metalcore californiano, i Blledigin Through. Anche Marta ha un heartagram tatuato, rosso e sul basso ventre, come potete vedere sulla copertina di Revolver Magazine di qualche tempo fa in cui posa con Cristina Scabbia. Quì, la copertina originale.

 

 

 

Steve - O

Carissimo amico di Bam e protagonista insieme a lui di programmi quali Jackass, Steve - O, durante le riprese del film Jackass Number Two, si è fatto tatuare una parodia dell'heartagram chiamata Dickagram, dove il punto più basso del pentagramma si trasforma in un pene.

 

 

 

Howard Jones

Attuale cantante dei Killswitch Engage*, è anche un grande fan della band e ha tatuato un heartagram sul polso come potete vedere nella foto. Inoltre, vì è anche una foto che ritrae Ville e Howard nel 2003-2004 circa.

 

 

*I Killswitch Engage (talvolta abbreviati in KSE) sono un gruppo metalcore formatosi nel 1998 a Westfield (Massachusetts), negli Stati Uniti. Formatisi a seguito dello scioglimento delle band Overcast e Aftershock. Dalla metà del 2002 la band è così formata: Howard Jones come voce, il bassista Mike D'Antonio, il chitarrista Joel Stroetzel e Adam Dutkiewicz, e il batterista Justin Foley. Associati con la Roadrunner Records, i Killswitch Engage hanno pubblicato cinque album, di cui due omonimi, e un DVD.
Per altre curiosità sugli
Killswitch Engage, vi rimandiamo alla pagina Wikipedia corrispondente.

 


Teemu

E' il bassista degli Uniklubi, una band finlandese che scrive e canta canzoni nella loro lingua madre. Teemu è un grande fan di band come HIM, Marilyn Manson, Backyard Babies, Hardcore Superstar, Guns N' Roses ja Chris Isaak. Ha un heartagram tatuato sulla schiena.

 

 

 

Mikus Lasmanis

E' un modello Calvin Klein e Prada, nato in Lettonia nel 1991. Anche lui, come Ville, ha tatuato un heartagram sul basso ventre.
Per maggiori informazioni su questo modello
, visita questa pagina a lui dedicata..

 

 



Approfondimenti

[Per un approfondimento sugli heartagram tattoos degli HIM, consulta la sezione HIM's Tattoos Gallery].

 

 

I fans famosi degli HIM5

Piccolo intermezzo dedicato a una breve lista dei fans celebri degli HIM. Molti nomi presenti in questa lista, potete trovarli nelle varie voci di questi artcoli, altri no, ma comunque certi. Altri ancora, quelli in corsivo, sono quelli meno certi, in quanto si dice sia così, ma potrebbe anche non essere vero.

Bam Margera, pro skater
Kat Von D, tattoo artist
Gerard Way, MCR
Adam Lazzara , Taking Back Sunday
Bert McCracken, The Used
Howard Jones, Killswitch Engage
Kelly Osbourne, cantante
Ozzy Osbourne, cantante
Benji and Joel Madden, Goog Charlotte
Hilary Duff, attrice
Megan Fox, attrice
Marta, Bleeding Through
Synyster Gates, Avanged Sevenfold
Jimmy Pop, Bloodhound Gang.
Sharon den Adel, Within Temptation
Wil Francis, Aiden
Alyssa Miller, top model
Mikus Lasmanis, modello
Matt Devine, Kill Hannah
Jonathan Radtke, ex Kill Hannah
Luminor, ex Cinema Bizarre
Jukka, Nightwish
Teemu, Uniklubi
Jonne Aaron, Negative
Cristina Scabbia, Lacuna Coil

 


L'heartagram indossato da personaggi famosi

Ovviamente, questo simbolo è stato usato per realizzare diversi capi d'abbigliamento. Oltre ai fans, possiamo vedere che anche molti personaggi del mondo dello spettacolo indossano, o hanno indossato, l'heartagram.

In una recente intervista, Bam ha indossato una felpa degli HIM con borchie messa in commercio durante il Tour 2010 di Screamworks: Love In Theory And Practice. Di seguito, la foto:




Questa è la felpa che potete acquistare sull' Official HIM Online Store:


 

 

Anche Missy, ex moglie di Bam, e Hilary Duff sono state fotografate e riprese con indosso capi d'abbigliamente con su raffigurati degli heartagram.

 

 

 


Jukka

E' il batterista dei Nightwish. Nel 2005, durante lo show al Liive and Loud Festival, San Paolo Del Brasile, ha indossato una maglia dell'era di Love Metal. Di seguito, due screenshots del concerto in questione.
Per maggiori informazioni sui
Nightwish, visita Nightwish Italia

 

.

 

 

 

Joel e Benji Madden

Joel - e si dice anche il fratello gemello - è un grande fan degli HIM. In questa foto, potete vederlo indossare una maglietta con un heartagram e la scritta HIM.

 

 

 

Jonathan Radtke

Ex cantante dei Kill Hannah, band alternative rock di Chicago (hanno anche fatto da supporter agli HIM in tour), è solito indossare una collana con un ciondolo a forma di heartagram.

 

 

 


 

L'heartagram in TV

Sono molti i programmi TV dove l'heartagram compare. Quì di seguito una lista di quelli noti finora.

 

Streghe - Serie 8, Episodio 12


 

 

Criminal Minds - Serie 3, Episodio 1


 

 

Miami Ink - Serie 3, Episodio 10


 

 

Miami Ink - Serie 3, Episodio 12

 

 

Miami Ink - Serie 3, Episodio 12


 

Miami Ink - Serie 4, Episodio 20

 

 

Miami Ink - Serie 4, Episodio 20

 

 

LA Ink - Promo

 

 

LA Ink - Serie 1, Episodio 8

 

 

LA Ink - Serie 3, Episodio 8

 

 

The Dudesons - Serie 1, Episodio 7

 

 

 

L'heartagram e la musica

L'heartagram non sembra solo aver contagiato fans di tutto il mondo, ma anche i musicisti. Possiamo infatti trovarlo nel video e nella cover dei seguenti artisti.

 

Gorillaz

Alla fine del loro video Dare, quando Murdock si sveglia, nel muro a sinistra è presente un heartagram appeso al muro, che sembrerebbe essere, dai colori, uno di quelli risalenti al periodo Love Metal.

 

 

 

Mago de Oz

Una band spagnola pirate metal che ha recentemente usato l'heartagram nel loro nuovo disco intitolato Gaia III: Atlantia, sulla cui copertina compare un polipo viola che, su uno dei tentacoli, ha tatuato un heartagram. Quì, la copertina originale.

 

 

 


1Simbologia HIM a cura di lovehim
2Yin e Yang, informazioni tratte e rielaborate da Wikipedia
3Unicursal Hexagram
, informazioni tratte e rielborate da Wikipedia
4Golden Dawn, informazioni tratte da Wikipedia

5Info tratte da Valo Daily

Heartagram a cura di Olly Olly Oxen Free.

© The Heartagram Path

Commenti   

#9 giada 2011-01-30 16:26
AAAAH! Visto adesso questo questo post!

XD Diamine, ma sono proprio addormentata... e fortuna che i Mago mi piacciono... non me ne sono mai accorta dell'H sulla piovra.

Gran bell'articolo! Non pensavo fosse così usato questo simbolo... pure in Charmed? Pazzesco!
#8 Olly Olly Oxen Free 2010-10-08 16:40
Grazie ragazzi, son contenta che vi piaccia! ^^ Giorni di sclero per scriverlo, ne son valsi la pena allora ^_^
#7 PoisonMoon 2010-10-08 01:07
Mitiche come sempre ragazze..grazie mille per tutte queste preziose informazioni!!! ♥
#6 Vampire Heart 2010-10-08 01:01
Ragazze complimenti enormi per questo articolo! Avete fatto un lavoro fantastico! Comunque.. Secondo me quella di Bam è più che un'ossessione per l'heartagram xD e poi boh.. il nuovo heartagram non mi piace molto, preferisco il classico v.v per quanto riguarda il tatuaggio.. be', arriverà, ma prima devo prendermi alcuni sfizi vari xD
#5 Sam 221B 2010-10-06 23:02
ma allora mi ricordavo bene che c'era in criminal minds! Cavoli beh, c'è da dire che ha ragione Valo quando dice che il simbolo è diventato più famoso della band stessa, di recente avevo trovato una pagina in internet con un elenco di simboli tipo esoterici e dell'occulto nella quale l'heartagram era presente. Ormai è diventato un culto!°o°
Beh, complimenti per l'articolo, è fantastico! bellissimo lavoro **
#4 hydrasuomi 2010-10-05 22:12
ahahah grazie dell'incoraggia mento! XD.. vedrem... me lo dovrei studiar bene.. e cmq essere pronta al 200%! cmq in caso sarete le prime a saperlo! ;-)
anche se al momento se potessi trovare le scarpe sarei piu' contenta! LOL!!
#3 Olly Olly Oxen Free 2010-10-05 21:28
Dai Agatinaaaaaaaaa aaa, tatuatizzati anche tu! *____* Credimi, quando sei lì e stai per fartelo, passa tutto! E gli aghi tra l'altro nemmeno lì vedi xD Susu, entra anche te nel club! m/
#2 Sweetie 2010-10-05 16:26
Daaaai Agatina, un tattoo ci vuole!! L'ago non lo vedi nemmeno, te lo assicuro! (E te lo dico io che ho la stessa tua paura, vedo un ago e fuggo xD)
#1 hydrasuomi 2010-10-05 12:11
ahhhhh i avete fatto un danno a scrivere questo post!!!! XD
a parte che delle scarpe non trovo mai il numero e soffro ogni volta che le vedo...
ma poi mi fate venire trp volgia di farmi il tattoo! *supererà mai la puara degli aghi?*
certo che la macchinetta di kat non è molto rassicurante per me.. ma è trp bella con la deco himmica! *_*
per nn parlare di tutti i gadgets postati qua su!!

You have no rights to post comments

template joomlatemplate joomla gratis
2017  The Heartagram Path   globbers joomla template