Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Da visitare- Helsinki

 

Arrivare a Helsinki è ogni volta un’emozione nuova. Appena l’aereo scende al di sotto della quasi onnipresente coltre di nuvole, si resta senza fiato. D’inverno si viene accolti da una coltre bianca, in cui è quasi impossibile distinguere la terra dal mare. D’estate, invece, è un tutto un risplendere d’acqua azzurra circondata dal verde di infinite foreste.

In qualsiasi stagione la si visiti, ha qualcosa da offrire. Questi i posti da non perdere:

 

Chiese

 

 


Helsingin Tuomiokirkko: E’ la cattedrale Luterana, situata al centro della città. Completamente bianca, con le cupole azzurre, è un tratto distintivo del centro di Helsinki e la sua scalinata è un punto di ritrovo. Costruita tra il 1830 e il 1852, è stata progettata da Carl Engel in stile neoclassico. Nella cripta c’è un piccolo caffè, illuminato solo da candele. Orario: 9-18. Da giugno ad agosto è aperta fino alle 24.

 

 

 

 

Uspenskin Katedraali: Situata sull’isola di Katajanokka, collegata al porto da un ponte, e‘ la più grande chiesa ortodossa d’Europa. Costruita nel 1862 in stile russo bizantino, il suo colore rosso si contrappone al bianco della Tuomiokirkko, regalando una splendida visuale a chi guarda la città dal porto. Orari di apertura: 9.30-16. Il sabato e la domenica chiude alle 14

 

 

 

 

Tempelliaukion kirkko: progettata nel 1969, è una delle principali mete di interesse turistico. E’ scavata nella roccia e il tetto è ricoperto di filo di rame. La sua ottima acustica la rende perfetta per i concerti. Una piccola curiosità: è la chiesa in cui si è sposato Gas Lipstick. Si trova all’estremità di Fredrikinkatu.

 

 

 

 

Vanha Kirkko: situata a Bulevardi, è la chiesa più antica di Helsinki, progettata da Carl Engel. Interamente in legno bianco, è circondata da un parco che un tempo era un cimitero per i malati di peste. Di fronte alla chiesa si trova un monumento a Elias Lonnrot, autore del Kalevala, il poema epico finlandese.


 

You have no rights to post comments

template joomlatemplate joomla gratis
2017  The Heartagram Path   globbers joomla template